lobo Bioteck

In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.

Per proseguire chiudi questo popup, oppure clicca qui per tornare alla homepage.

X

News

Bioteck 4Cats

corporate

Redazione Bioteck

13 Novembre 2024

Bioteck Social Responsability: la stagione dei 4Cats, squadra di rugby in carrozzina

La 4 Cats H81 ASD – Wheelchair Rugby Vicenza, è una squadra di rugby in carrozzina che Bioteck sostiene dal 2024 nell’ambito del proprio progetto Bioteck.
Abbiamo chiesto a Nicola Giuriolo, capitano della squadra, di raccontarci com’è andato il campionato.

 

1) Nicola, vorrei aprire questa breve intervista con la brutta vicissitudine che vi ha coinvolto in aprile. Ci racconti cos’è accaduto?

Il 13 e 14 Aprile 2024 siamo andati a Roma per la trasferta di campionato. Arrivati a Roma, il Venerdì sera, abbiamo deciso di andare a cena a mangiare una classica Cacio e Pepe in una taverna.
Usciti dal locale, abbiamo trovato i nostri due furgoni, forzati, un verto rotto, ed esaminando l’interno dei furgoni abbiamo notato che ci è stato sottratto tutto il nostro materiale sportivo e tutte le valige con i nostri indumenti.
Chiamata la polizia ci siamo sentiti dire che se i furgoni potevano muoversi avremmo dovuto andare noi in commissariato per le denunce.
La preoccupazione è stata tanta, il materiale sottratto per noi era importantissimo, in quanto ci è stato sottratto anche il materiale medico che alcuni dei nostri atleti usano per la vita di tutti i giorni.
Abbiamo passato la notte insonne, preoccupati più per il materiale perso e per il viaggio di ritorno con i furgoni con i vetri rotti.
Visto lo stato d’animo di tutti ed il fatto che non avevamo il materiale sportivo per scendere in campo, il nostro allenatore in accordo con i dirigenti ha constatato che non ci era possibile giocare le partite.
Una volta sbrigate le pratiche burocratiche con la Federazione siamo ripartiti con i furgoni. Per tornare a Vicenza.

 

2) Un fatto veramente increscioso e molto grave. Dal punto di vista umano, dello spirito di gruppo, quanto ha influito questo evento sulla squadra?

Il furto ha pesato molto sullo spirito di squadra, che fino alla trasferta di Roma era altissimo.
Le partite successive ci hanno un po’ fatto riprendere il ritmo ma devo dire che ha lasciato un segno che richiederà ancora del tempo. Penso che continuare a giocare ci farà bene anche da questo punto di vista.

 

3) Sappiamo che poi c’è stata una bella gara di solidarietà nei vostri confronti… alla fine forse c’è stato anche un risvolto positivo…

E’ tutto vero, mai ci saremmo aspettati che da una brutta esperienza come quella da noi subita a Roma potesse avere un risvolto del genere.
Come si può capire la notizia è finita sui giornali e, successivamente grazie al tam tam sui social si è diffusa a macchia d’olio, molta gente si è mobilitata per aiutarci, con contributi economici e non.
Abbiamo fatto partire una campagna di Crow founding che è stata molto proficua.
Ci sono stati aiuti provenienti da ogni parte, dalla curva del Vicenza Calcio all’Old Rugby Bassano, le chiamate in radio, insomma è stata una vera e propria gara di solidarietà.

 

4) Ci fa un gran piacere che a fronte di qualche delinquente ci siano invece tante persone che hanno compreso la situazione e se la sono presa a cuore sentendola un po’ propria.
Veniamo alle partite giocate. Il campionato alla fine come è andato? Siete soddisfatti?

Abbiamo disputato le due partite di recupero in casa ad Arzignano, la prima è stata disputata il 13.10.2024 contro Padova.
Pur avendo perso la prima partita per 38 a 47 ce la siamo giocata a viso aperto, mantenendo il risultato in bilico per più di metà partita.
La seconda partita si è giocata il 27.10.2024 sempre ad Arzignano contro la Polisportiva Milanese (Milano).
In questa seconda partita la nostra squadra aveva come obbiettivo la vittoria con un margine di + 15 mete per poter agguantare il secondo posto finale in campionato.
Anche se effettivamente non siamo riusciti ad arrivare al +15 siamo comunque molto soddisfatti perché abbiamo vinto la partita in maniera autoritaria, conducendo il match dall’inizio alla fine concludendo con il risultato di 47 a 37 in nostro favore.
Con la vittoria ottenuta contro Milano, abbiamo concluso il campionato 2024 al terzo posto e considerata la crescita generale di tutto il gruppo siamo molto soddisfatti e fiduciosi per il futuro.

C’è anche da dire che entrambe le partite da noi organizzate e disputate al PalaTezze di Arzignano hanno fatto registrare una ben più che discreta affluenza di pubblico, il che ci ha permesso di avere sia una spinta in più per le nostre prestazioni sul campo (la curva dei Fedelissimi del Lanerossi è sempre eccezionale) che un riscontro molto positivo dal punto di vista sociale, dandoci la possibilità di ringraziare le molte persone che ci hanno aiutato durante i periodi più difficili.

 

5) Progetti futuri?

Un nostro grande progetto futuro sarà quello di avere la possibilità di poter partecipare nuovamente al Bernd Best Turnier, il torneo di Colonia In Germania.
Abbiamo già partecipato all’edizione 2024 ed è stata un’esperienza incredibile.
Speriamo di poter partecipare anche all’edizione 2025.

 

Grazie mille Nicola, speriamo con voi che possiate rivivere questa esperienza.
Tanti auguri e in bocca al lupo intanto per la Coppa Italia.

Logo Bioteck.com

Cerca