News
corporate
Redazione Bioteck
25 Giugno 2022
Bioteck Social Responsibility: Girls & Science
A partire dal 2022, con una pianificazione a lungo termine, Bioteck S.p.A. ha avviato un programma di social responsibility con il desiderio di svolgere e sostenere attività sociali e formative sul proprio territorio: il vicentino.
Tra le prime iniziative a cui abbiamo partecipato, c’è il lungimirante Progetto Girls & Science promosso da Apindustria Confimi Vicenza, che si rivolge alle studentesse di 2ª-3ª-4ª dei licei della città di Vicenza per sensibilizzarle sull’acquisizione delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Un progetto che va nella direzione di colmare il “gender gap” relativo al numero di ragazze che decidono di intraprendere studi e attività lavorative nell’ambito delle discipline tecnico scientifiche.
In laboratorio le studentesse hanno appreso il concetto di biomateriale in ambito di ingegneria tessutale e l’impatto che i biomateriali hanno sulla vita delle persone in diversi ambiti della medicina rigenerativa.
Hanno poi sperimentato in modo pratico e diretto alcuni fenomeni come l’interazione dei biomateriali con i fluidi e i fattori che influenzano l’attività di enzimi di impiego industriale.
L’esperienza è servita per stimolare l’interesse e la curiosità di queste giovani studentesse.
Ci piace l’idea di aver dato un nostro piccolo contributo al futuro di queste ragazze: le innovazioni di domani nasceranno dalle idee dei giovani d’oggi e potranno magari un giorno essere di beneficio per tutta la società.