corporate
News
corporate
Redazione Bioteck
15 Aprile 2024
Bioteck social responsibility: Girls & Science 2024
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile redatta nel 2015 da 169 paesi nel mondo, si pone degli obiettivi importanti per vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
L’acquisizione di competenze STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics) per le nuove generazioni è fondamentale per raggiungere questi obiettivi.
È in questo contesto che Bioteck Spa si inserisce, sostenendo il lungimirante Progetto Girls & Science promosso da Apindustria Confimi Vicenza, rivolto agli studenti dei licei della città di Vicenza per sensibilizzarli all’acquisizione delle discipline STEM.
Partendo dalla spiegazione del processo enzimatico Zymo-Teck, alla base della produzione dei nostri sostituti tessutali, lo staff scientifico di Bioteck Spa ha introdotto gli studenti nel mondo dei biomateriali utilizzati in medicina rigenerativa. Attraverso esperienze pratiche, dall’utilizzo di microscopi fino alla caratterizzazione funzionale di un enzima di interesse industriale, introducendo delle metodologie bioinformatiche, gli studenti hanno potuto constatare il valore delle competenze STEM.
Ci piace l’idea di aver dato un nostro piccolo contributo al futuro di questi ragazzi, cercando di stimolare nuovi interessi da cui potrebbero nascere nuovi percorsi formativi.
Quest’attività di Bioteck S.p.A. fa parte del progetto Bioteck Social Responsability avviato nel 2022 con l’obiettivo di svolgere e sostenere attività sociali e formative sul proprio territorio: il vicentino.