News

corporate
Redazione Bioteck
24 Aprile 2018
Numeri che contano!
Grande successo per i corsi della Bioteck Academy
Grande successo di numeri e di partecipazione ai corsi organizzati dalla Bioteck Academy. Le date future sono sold out da tempo e l’organizzazione sta lavorano per rendere i corsi disponibili a un numero sempre maggiore di clinici.
Le richieste giungono da tutto il mondo e intanto la versione italiana del corso sui biomateriali destinato agli odontoiatri è giunto alla sua diciannovesima edizione con 35 partecipanti provenienti da tutta la penisola.
L’ultima edizione ha visto l’introduzione delle audioguide per accompagnare i corsisti lungo la visita alla struttura di produzione e ai laboratori, migliorando ulteriormente l’esperienza.
Continuiamo con altri numeri! Il corso destinato ai chirurghi stranieri ha visto una grande partecipazione di clinici russi – il decimo gruppo di questa nazionalità –, anch’essi 35, insieme ai colleghi ucraini e moldavi, per la prima volta ospiti delle nostre strutture. E per la prima volta abbiamo offerto la traduzione simultanea in russo dell’intero corso, migliorando interazione e apprendimento.
Ma perché questi numeri? Cosa c’è di diverso nei corsi offerti dalla Bioteck Academy?
La risposta non potrebbe essere più semplice, sebbene non scontata: i corsi sono interessanti (lo dicono i questionari compilati in forma anonima alla fine di ciascun corso, non lo diciamo noi!), sono tenuti da una faculty esperta e sono costruiti a partire da un giusto mix di nozioni teoriche e riferimenti alla pratica chirurgica quotidiana.
Si tratta di un corso unico e gratuito studiato per approfondire i fondamenti biologici alla base del processo di rimodellamento dei biomateriali. Un corso diverso dai molti disponibili sul mercato. Pensato per i professionisti e tenuto da scienziati e ricercatori che da anni operano nel settore della biologia dei tessuti e della medicina rigenerativa.
Quali argomenti vengono trattati durante il corso?
Il programma del corso prende avvio da un’overview schematica ma puntuale dei processi di rigenerazione ossea alla base dello sviluppo dei sostituti ossei Bioteck. Questa prima presentazione è propedeutica alla corretta comprensione delle caratteristiche dei diversi biomateriali attualmente presenti sul mercato, con un focus sulle peculiarità di quanto ottenuto da Bioteck attraverso l’esclusivo processo di deantigenazione enzimatica Zymo-Teck a confronto con il più conosciuto trattamento termico di deproteinizzazione. A questa prima parte del corso segue un approfondimento sull’ampia gamma di formati che l’azienda mette a disposizione dei chirurghi. La descrizione precisa di ogni singolo prodotto e delle sue possibili applicazioni viene poi affiancata da un’esperienza hands-on su modello per permettere ai partecipanti di toccare con mano alcuni tra i formati più apprezzati e diffusi. Nella sessione pomeridiana sono illustrate le innovative linee di prodotto immesse recentemente sul mercato, frutto dell’intensa attività del Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Bioteck e sarà possibile visitare l’intero stabilimento produttivo ed i laboratori accompagnati dai nostri ricercatori. Dai fondamenti teorici alla visita agli impianti di produzione dell’unica azienda che apre i suoi laboratori alla visita di studiosi e professionisti.