News
corporate
Redazione Bioteck
21 Gennaio 2021
Bioteck® su “Il Sole 24 Ore”
(articolo su “Il Sole 24 Ore” del 21.1.2021)
L’azienda tutta italiana che ha rivoluzionato i biomateriali naturali.
Bioteck® è un’azienda italiana, con sedi in Veneto e Piemonte, che dal 1995 produce sostituti ossei e membrane biologiche, impiegati in ortopedia, in neurochirurgia e in chirurgia oro-maxillo facciale.
Guidata dalla visione innovativa del fondatore Rino Biasiolo, l’azienda ha rivoluzionato i processi di produzione di sostituti tessutali di origine animale, arrivando a creare dispositivi di altissima qualità unici per caratteristiche. Prodotti ampiamente riconosciuti come l’alternativa più sicura e valida, a livello biologico e meccanico, al tessuto umano.
L’innovazione è stata quella creare un nuovo processo di trattamento dei tessuti animali – Zymo-Teck® – che, mediante l’impiego di enzimi, li rendesse perfettamente biocompatibili, senza residui chimici indesiderati e preservasse le componenti biologiche naturali, particolarmente utili alla rigenerazione.
L’evoluzione successiva è stata rendere disponibili questi tessuti anche in forma viscosa: per farlo l’azienda ha inventato un altro processo – Exur-Teck® – grazie al quale è stato possibile realizzare paste ossee di diversa consistenza.
Negli ultimi anni Bioteck® ha infine creato il primo dispositivo medico iniettabile a base di collagene idrolizzato per il trattamento di articolazioni e dei tessuti annessi. Studi pubblicati su riviste internazionali hanno dimostrato come anche quest’ultima innovazione sia di supporto a medici e pazienti, riducendo il dolore articolare e promuovendo la ripresa funzionale.
Bioteck® oggi esporta i propri dispositivi medici in 60 paesi nel mondo e continua a perseguire l’obiettivo costante di innovare i biomateriali.